Sono Elena. Scrivo storie di misteri e di delitti. Scrivo quello che mi piace leggere da sempre. Ho pubblicato il mio primo libro, “Come il mare ad occhi chiusi”, nel 2016.

Faccio la psicologa. È la mia professione. Scrivere è un hobby, una attività “leggera” per staccare la spina dal dolore e la sofferenza che ascolto ogni giorno. Se poi si pensa che principalmente mi occupo di fare sostegno psicologico alle donne che hanno subito violenze di ogni tipo, fino a vere e proprie torture in ambito familiare, beh … allora forse si comprende meglio il mio bisogno di avere uno spazio di svago, dove i delitti avvengono, ma sono logici, hanno le sembianze di enigmi appassionanti con una risoluzione, e soprattutto sono finti.
Comunque, sarà deformazione professionale, ma le mie storie una dimensione psicologica l’hanno sempre, nelle deviazioni, nelle motivazioni recondite, nelle scelte dei miei personaggi. Non ci sono mai commissari stereotipati e con noiose manie, non ci sono indagini scientifiche complesse e incomprensibili, né profiler dalle capacità divinatorie.

C’è un personaggio, c’è un dilemma, c’è una situazione quotidiana che si spinge fino all’assurdo. Ecco quello che c’è nelle mie storie.

Mi piacciono: i segreti (quelli da mantenere), i sudoku, le contraddizioni delle persone, i viaggi nei paesi del Nord, leggere con la lucina di notte, la pelle d’oca, i colori a olio sulla tela, la pizza marinara con la Guinness.

Riconoscimenti

Premio Giallo Indipendente 2017: prima classificata con il romanzo “Come il mare ad occhi chiusi

Premio Letterario Roccagloriosa 2017: prima classificata nella sezione “Racconti a tema libero” con il racconto “L’autrice e la creatura

Terzo Premio Internazionale Terra di Guido Cavani 2017: prima classificata nella sezione e-book e premio speciale per il miglior incipit, con il romanzo “Come il mare ad occhi chiusi

Concorso EEE Giallo Thriller Noir 2017: prima classificata con il romanzo “Il cerchio delle donne

Quarto Premio Internazionale Terra di Guido Cavani 2018: seconda classificata nella sezione e-book, con il romanzo “Il cerchio delle donne